Cashfiesta.com

Sfondo della pagina

Lo sfondo di una pagina non rappresenta solo il fattore estetico della suddetta ma, in alcuni casi, anche il successo di un sito. Questa frase può sembrare esagerata ma, in realtà, non lo è poichè lo sfondo può risultare:

  1. povero, nel caso di una pagina ricca di contenuti
  2. pesante, nel momento in cui si carica una pagina e, quindi, potrebbe scoraggiare il visitatore dal rimanere ad aspettare la completa apertura del documento (considerando, poi, che il contatore del telefono nel frattempo continua a scattare)
  3. rafforzativo del contenuto di una pagina
  4. compensativo della carenza di contenuti di una pagina

Un consiglio: cercare di non esagerare troppo!!!

Ci sono due possibilità per creare uno sfondo:

  1. dare un semplice colore allo sfondo:
- con il tag <BODY bgcolor="#000000">, ad esempio, per il colore nero
- oppure, più semplicemente, con il nome inglese del colore <BODY bgcolor="black">
  1. inserire un'immagine come sfondo con il tag <BODY background="immagine.gif"> dove l'immagine può essere in formato .gif o .jpg

Nel caso "a." lo sfondo è rappresentato dal colore prescelto che viene distribuito uniformemente. Per quanto riguarda, invece, il caso "b.", l'immagine da noi scelta come sfondo verrà ripetuta su tutta la pagina: è quindi importante sceglierla tale che non faccia notare uno stacco troppo marcato nella zona tra 2 ripetizioni affiancate al fine di rendere lo sfondo più compatto. Si può usare, inoltre, un comando supplementare che permetta di tenere bloccata l'immagine dello sfondo nel momento in cui si fa scorrere la pagina:

<BODY background="immagine.gif" bgpropiertes="fixed">

Purtroppo bgpropiertes="fixed" è un comando che funziona solo su Internet Explorer, mentre gli altri browser non considerano la sua presenza e, quindi, fanno scorrere lo sfondo insieme al testo.

Scarica questa pagina

Indietro

Indice degli argomenti

Avanti

Esci dal corso di Html