Suoni di sottofondo

Se avete intenzione di personalizzare la vostra pagina, inserendo un sottofondo musicale, questo capitolo fa per voi !!!

Un sottofondo musicale può spesso essere utile nella descrizione dell'argomento trattato, però, se non viene inserito con una certa accortezza, potrebbe infastidire gli ospiti della vostra pagina.

I suoni che si possono inserire come sottofondo, sono files di estensione: .wav, .mid, .aif, .aifc, .aiff, .au e .snd. I formati più comuni sono sicuramente i files wave (.wav) e midi (.mid): in questo capitolo verranno considerati esclusivamente questi due formati.

Il primo passo sarà quello di scegliere la musica da inserire ed il formato.

Il formato da scegliere è molto importante perchè dev'essere diffuso e, inoltre, ogni formato può presentare vantaggi e svantaggi:

Se non vi sono grosse esigenze consiglio l'utilizzo di files .mid.

Per inserire un suono di sottofondo, bisogna fare attenzione a quale browser ci si riferisce. Se si utilizza, infatti, il tag <BGSOUND>, questo potrà essere interpretato solo da Internet Explorer e non da Netscape. In alternativa, si potrà utilizzare il tag <EMBED>.
In questo capitolo verranno descritti entrambi con i relativi comandi.

 


<BGSOUND>

E' utilizzato esclusivamente per Internet Explorer e viene posizionato all'interno dei tags <HEAD></HEAD> (cioè nell'intestazione). Non ha bisogno di tag di chiusura (non esiste </BGSOUND>) e viene inserito nella forma:

<BGSOUND SRC="http://members.it.tripod.de/roby_kirk/suono.mid" LOOP="infinite">

SRC permette la localizzazione del file musicale tramite l'inserimento del relativo percorso, mentre LOOP stabilisce il numero di volte che deve essere ripetuto il file con l'inserimento del numero relativo (da 0 in poi) o della parola "INFINITE" che provoca la ripetizione infinita (finchè si rimane nella pagina in oggetto) della musica prescelta.

Clicca qui per un esempio con <BGSOUND>

 


<EMBED>

Questo tag permette l'ascolto del file musicale anche su Netscape oltre che su Internet Explorer; viene posizionato all'interno del corpo del documento, subito dopo il tag <BODY>, nella forma:

<P><EMBED SRC="http://members.it.tripod.de/roby_kirk/suono.mid" ALIGN="baseline" BORDER="0" WIDTH="128" HEIGHT="128" AUTOSTART="true" LOOP="true" VOLUME="100"></P>

Come si nota, questo tag è stato inserito all'interno di un paragrafo (<P></P>) e vi compaiono i comandi ALIGN, BORDER, WIDTH ed HEIGHT: ciò è dovuto al fatto che <EMBED> utilizza un Plug-in che gli permette la lettura del file musicale. I comandi all'interno del tag <EMBED> hanno queste funzioni:

Clicca qui per un esempio con <EMBED> tramite Plug-in

Clicca qui per un esempio con <EMBED> senza Plug-in

 


PROBLEMA

Abbiamo visto come si inserisce un suono di sottofondo all'interno di una pagina. Ma cosa succede se ci spostiamo in un'altra pagina dello stesso sito? In casi come questo, la musica viene interrotta. Se, invece, si è deciso di inserire nella nuova pagina la stessa musica o un altro suono, appena viene aperta la nuova pagina, iniziata la riproduzione della musica inserita in essa.

SOLUZIONI

1) Si può ovviare a tale problema suddividendo il proprio sito con i Frames.

2) Si può inserire il tag <EMBED> in una pagina a parte, invece che nella pagina in questione, e richiamarla attraverso un link al quale sia stato attribuito il comando TARGET="_new".

 


Scarica questa pagina

Indietro

Indice degli argomenti

Avanti

Esci dal corso di Html